STORIA
Antonio Bardelli
Nasce a Udine nel 1914. A 14 anni apre a Colloredo di Prato un piccolo emporio di merceria che trasferisce nel 1945 in pieno centro a Udine. Negli anni successivi il suo lungimirante progetto arriva a comprendere 12 negozi, i Magazzini Il Lavoratore, cui si affianca il supermercato alimentare. Nel 1965 vengono inaugurate le filiali di Gorizia, Trieste e Pordenone.
Curioso, innovatore, molto legato alla sua terra, in quegli anni da vita a varie altre attività:
un laboratorio tessile a Moruzzo con il marchio "Il Tiglio" e un'industria per la produzione di granuli di plastica con il marchio "Nordchem".
Nel 1967 rileva la Ferramenta Broili, i cui locali erano immediatamente adiacenti ai Magazzini Il Lavoratore, costituendo un unico grande complesso che risponderà in seguito al nome di "Galleria Bardelli".
L'attività della Ferramenta non cessa tuttavia con questa operazione immobiliare, ma viene trasferita a Torreano di Martignacco dove prende il nome di Ferramenta Bardelli.
Nel 1969, sempre a Torreano, avvia un'altra attività: i "Frigoriferi di Torreano". Grazie alle varie attività, la forza lavoro raggiunge numeri ragguardevoli tanto che Antonio Bardelli costituisce nel 1977 un impresa edile, la Ital Trybo, che cura la costruzione delle case del villaggio Pistocchia, case che vende ai suoi dipendenti a condizioni agevolate.
Nel 1984 apre, sempre a Torreano di Martignacco, il "Supermercato Lavoratore Fiera", complesso di 3.500 mq di superficie di vendita, che diventa il nucleo originale di quello che oggi è il centro commerciale "Città Fiera". Infatti nel 1986 nasce, da una costola della Ferramenta, il "Brico Fiera" cui si aggiungono, negli anni successivi, il negozio di apparecchiature elettriche di Idreno Mattiussi, un negozio di articoli sportivi ed una libreria. Nel 1992, in piena crisi dei consumi, il figlio, Antoniomaria Bardelli, che già da alcuni anni partecipa con la sorella Elsa allo sviluppo delle attività, dà vita al centro commerciale "Città Fiera" mentre la sorella continua ad occuparsi della Galleria Bardelli in centro a Udine.
Antoniomaria Bardelli
Trascorsi gli anni di gestione famigliare, nel 1992 costituisce la Finanziaria Bardelli Spa (oggi B. Holding Srl), alla quale attualmente fanno capo tutte le aziende del gruppo impegnate in diversi settori quali promozione e gestione del centro commerciale, commercio all'ingrosso di prodotti di ferramenta, di siderurgica, commercio al dettaglio di prodotti bricolage, articoli sportivi, prodotti per ufficio, ristorazione, cinema e giardinaggio.
E' di quegli anni l'incontro con Marco Di Giusto e la decisione, dopo che Antonio Maria ha modo di studiare a lungo modelli nord americani, di dar vita alla prima industria italiana nel campo della ristorazione. Nasce cosi, nel 1995, Cigierre, Compagnia Generale Ristorazione Spa, che inizia a creare, sperimentare e avviare i propri marchi nel centro commerciale "Città Fiera". Negli anni successivi si sviluppano molte altre iniziative, legate anche al settore del divertimento. Tra queste l'apertura del primo cinema multiplex in regione, l'attuale Cine Città Fiera, che consta di 11 sale.
Sono dell'anno 2001 i lavori di ampliamento del centro con una prima serie di gallerie e la costruzione della Piramide, complesso quest'ultimo di moderna fattura, costituito da una struttura metallica provvista di rivestimento trasparente che raggiunge l'altezza di sei piani e viene servita da ascensore e scale di cristallo.
Nel 2007 un secondo amplimento con nuove gallerie e nel 2010 viene completato un terzo ampliamento, che porta al raggiungimento di oltre 200 punti vendita. Città Fiera diventa cosi il più grande centro commerciale della regione.