ASSOCIAZIONE ETICA ED ECONOMIA DI UDINE - UNIVERSITATIS UTINENSIS SCHOLA DE NOGOTIIS GERENDIS

L'associazione Etica ed Economia nasce nel 2001 dall'esperienza del Movimento Mondiale delle Scuole di Etica ed Economia.
Gli scopi dell'Associazione sono diversi e tra i principali si annovera la promozione di progetti di sviluppo economico sia in Italia che all'estero.

L'Associazione è aperta ad imprenditori, liberi professionisti, docenti universitari e a tutti coloro che desiderano coniugare l'etica, l'economia e la solidarietà nell'agire quotidiano.

Nel 2006 l'Associazione, in collaborazione con L'Unione Cristiana Imprenditori Dirigenti di Udine e la Fondazione Crup, ha realizzato un convegno dal titolo "Felicità Etica ed Economia. Il Ben-essere nell'agire solidale".
Il convegno metteva in luce come la felicità individuale può essere raggiunta attraverso la coniugazione di economia, etica e azioni solidali.

Un'altra importante iniziativa dell'Associazione Etica ed Economia, sempre unitamente con l'UCID sezione di Udine, è la convenzione con la Facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Udine per l'attivazione del corso universitario dal titolo "Etica ed Economia". Tale insegnamento è stato attivato a partire dall'a.a. 2006/2007 e tratta temi inerenti l'ambiente, la finanza, il lavoro, la comunicazione e tutto l'agire etico imprenditoriale e della Pubblica Amministrazione. Il corso universitario viene integrato con seminari di approfondimento nei quali imprenditori e manager di grande prestigio testimoniano, in colloquio con l'aula, le loro esperienze eticamente orientate.

ASSOCIAZIONE ETICA ED ECONOMIA DI UDINE - UNIVERSITATIS UTINENSIS SCHOLA DE NOGOTIIS GERENDIS